Roma: la capitale dell’antico impero


Parlando d’Italia è impossibile non citare la sua capitale. Roma è stata il centro del mondo antico per una serie interminabile di secoli. La cultura romana ha dominato l’Europa e alcune delle nazioni nei continenti circostanti lasciando le sue tracce praticamente ovunque. Anche per questo una visita alla capitale d’Italia è senza dubbio un momento unico per la maggior parte dei turisti e visitatori italiani.

Quando si arriva all’interno della città capitolina è impossibile non restare abbagliati dalla bellezza delle sue strade e dall’imponenza delle sue piazze, palazzi e architetture. Ogni angolo della città permette di ‘respirare’ storia. Roma è una città unica al mondo e si è garantita la sua fama nel corso dei secoli grazie ad una storia straordinaria, architetture uniche nel loro genere e ovviamente alla presenza della cattedrale di San Pietro e della città del Vaticano al centro della città stessa.

roma

Una visita a Roma necessita di svariate settimane per poter apprezzare tutto ciò che questa straordinaria città italiana ha da offrire. Ovviamente, nella maggior parte dei casi, i visitatori della capitale italiana non hanno tutto questo tempo per poter apprezzare appieno la cultura, le tradizioni e la storia che trasuda dalle viscere di questa città un tempo fulcro del mondo conosciuto. Proprio per questo la maggior parte delle persone dedica il proprio tempo durante una visita a Roma alle attrazioni più celebri che questa città ha da offrire.

Solitamente un viaggio turistico comporta la visita al Colosseo, alla cattedrale di San Pietro e alla Cappella Sistina al suo interno, a villa Borghese, Trastevere, Castel Sant’Angelo, la Domus aurea e alcune delle ville imperiali che sono state costruite all’interno della città e tra i territori rurali che la circondano.

I colli capitolini ospitano alcune delle chiese e palazzi più antichi e straordinari che sia possibile visitare in Italia. D’altronde non ci si potrebbe aspettare qualcosa di differente da quella che è stata la capitale di uno degli imperi più importanti della storia dell’uomo. Sarà possibile passare settimane e settimane visitando musei, chiese, ville e le infinite testimonianze della storia di un popolo che ha cambiato le sorti della civiltà europea e mondiale.

A questo si affiancano ovviamente miriadi di ristoranti, osterie, alberghi, mercati, feste e celebrazioni tradizionali, cibo di strada e la vita fervente che brulica fra le vie, viette e quartieri della Città eterna. Una visita a Roma è davvero un’esperienza unica che qualsiasi cittadino italiano dovrebbe fare, e lo stesso vale ovviamente per qualsiasi turista che desideri visitare l’Italia per scoprirne le meraviglie e la tradizione millenaria.