La Sicilia in tutte le sue bellezze


l’Italia è una delle nazioni più famose al mondo per il turismo e l’arte. Qualsiasi regione si decida di visitare, sarà possibile incontrare aspetti unici che caratterizzano il territorio. La Sicilia è senza dubbio uno dei luoghi più particolari che è possibile visitare in Italia. Trattandosi di un’isola, seppur di grandi dimensioni, è riuscita a conservare al suo interno delle peculiarità antiche che garantiscono ai turisti l’opportunità di godersi aspetti unici di un popolo che affonda le sue radici in millenni di storia e civiltà che si sono susseguite nel corso dei vari periodi storici.

La Sicilia è uno dei territori più belli e vari d’Italia, l’offerta turistica abbraccia straordinarie coste sterminate, parchi naturali unici nel loro genere, montagne, piccoli laghi e ovviamente il celebre vulcano Etna, uno dei pochi vulcani presenti sul territorio italiano è senza dubbio uno dei più affascinanti in Europa. A questo si affiancano città artistiche dalla storia straordinaria e dalle bellezze architettoniche uniche ed appaganti all’occhio di qualsiasi visitatore.

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

È possibile arrivare in Sicilia via mare attraverso molteplici traghetti che partono da Spagna, Grecia, Croazia e ovviamente dalle coste dell’Italia stessa. Oppure in alternativa sarà possibile volare verso uno dei molti piccoli aeroporti siciliani, o arrivare in macchina attraverso lo stretto di Messina, imbarcando il proprio veicolo sull’apposito traghetto. Nel caso si decida di visitare la Sicilia senza una macchina, sarà senza dubbio una buona idea noleggiarne una quando si atterra, dato che il trasporto pubblico non è particolarmente ben sviluppato all’interno della regione siciliana.

I punti d’interesse principale sono senza dubbio Palermo, Trapani e Catania. Le tre città maggiormente interessati a livello artistico. A queste si affiancano svariate cittadine dove l’aspetto artistico e naturalistico si intrecciano per dar vita a luoghi unici nel loro genere. Taormina, con il suo antico teatro greco, Siracusa con uno dei centri storici maggiormente visitati al mondo, Modica con il suo incanto antico e la possibilità di assaporare i cioccolati più particolari al mondo, Ragusa caratterizzata da un centro storico unico e straordinario, Agrigento con la sua Valle dei templi, Sciacca e Marsala per le loro coste incantate, senza dimenticare ovviamente le spiagge straordinarie di Cefalù e San Vito lo capo. Per gli amanti della montagna è impossibile non visitare luoghi unici come Enna e Caltagirone, famosa per le sue ceramiche e maioliche vendute in tutto il mondo. Un altro luogo particolarmente interessante da visitare per gli amanti dell’architettura e del periodo medioevale e il piccolo paesino di Erice, situato nei pressi della città di Trapani.

Queste sono solamente alcune delle molteplici destinazioni che è possibile visitare in Sicilia, l’autenticità delle regioni più rurali di quest’isola racchiudono in loro stesse la vera essenza di questo popolo. L’unica difficoltà per i turisti stranieri, e italiani, sarà il fatto che gran parte della popolazione siciliana preferisce parlare il proprio dialetto, piuttosto che l’italiano, e l’inglese non è particolarmente diffuso tra la popolazione, se non nelle zone maggiormente turistiche.